LA FORMAZIONE ATTRAVERSO LA DIGITALIZZAZIONE

Le aziende, poste di fronte alle sfide della quarta rivoluzione industriale devono attuare un cambio culturale non da poco: occorre cambiare il sistema di relazione all’interno e all’esterno, e occorre altresì una radicale innovazione di pensiero, che coinvolga l’imprenditore in modo strategico nel passaggio da un paradigma unidirezionale, ormai superato, a una comunicazione sempre più open, dove, con clienti e fornitori si scambiano informazioni reciproche e si crea insieme il prodotto, il servizio: si fa, insomma, new business.

La formazione a distanza (FAD) è l’insieme delle attività didattiche svolte all’interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo.

La rivoluzione digitale è il passaggio dalla tecnologia meccanica ed elettronica analogica a quella elettronica digitale.

La formazione a distanza:

formazione
e-learning Cosa si intende con il termine e-learning? Cosa si intende per didattica e-learning?

L.M.S.: è una piattaforma applicativa che semplifica la gestione, la distribuzione e l’analisi dei programmi di formazione online di un’organizzazione.

E-learning: Apprendimento per mezzo di corsi multimediali fruibili soprattutto a distanza attraverso Internet tramite oggetti SCORM (Asincrona)

VideoConferenza: Si definisce videoconferenza la combinazione di due tecnologie, dove si ha l’interazione sincrona in audio, video e dati fra due o più soggetti (Sincrona)