infortuni domestici Banca dati Newsletter

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici – 2020

infortuni domestici

Prodotto: opuscolo Edizioni: Inail –  2020

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici - 2020L’opuscolo presenta un vademecum completo sull’assicurazione, dall’iscrizione alle prestazioni economiche, le modalità per richiederle e cosa fare in caso di infortunio. In evidenza l’attivazione dei nuovi servizi telematici obbligatori dai 1° gennaio 2020.
La legge 3 dicembre 1999, n. 493 ha istituito una polizza assicurativa contro gli infortuni domestici che riconosce e valorizza chiunque, donna o uomo, impieghi le proprie energie in maniera abituale, esclusiva e gratuita, nell’ambito domestico.

Scopo della pubblicazione è di fornire informazioni generali sull’assicurazione gestita dall’Inail e alcune indicazioni sulle misure da adottare per prevenire gli infortuni. La novità, a partire dal 1° gennaio 2020, è l’attivazione dei nuovi servizi online: prima iscrizione, iscrizione/rinnovo annuale per i soggetti esonerati dal pagamento del premio e istanza di cancellazione.
L’ordinamento italiano, con la legge n. 493 del 3 dicembre 1999, riconosce sotto il profilo professionale l’impegno di coloro che svolgono attività di grande utilità per la cura della casa e del nucleo familiare in modo abituale esclusivo e gratuito, proponendo un adeguamento delle tutele dai peculiari rischi di infortunio cui è esposta questa tipologia di lavoratori.

Si tratta di una legge a elevato impatto etico e sociale che valorizza la dedizione e il senso di responsabilità di chi svolge quotidianamente e a tempo pieno il proprio lavoro tra le mura domestiche, equiparandolo, dal punto di vista della tutela dei rischi da infortunio, a quello svolto fuori casa.

Per lavoro domestico si intende l’insieme di attività svolte da uno o più soggetti nell’abitazione dove dimora il nucleo familiare, senza vincolo di subordinazione e gratuitamente.

Casalinghe e casalinghi rappresentano una categoria di lavoratori particolarmente esposti a condizioni di rischio, tipiche dell’ambiente in cui operano, come conferma il numero di infortuni registrati in ambito domestico.

E-learning_12.pngScarica opuscolo INAIL