contrastare il lavoro irregolare nel quartiere fieristico di Milano

Protocollo Inail Dr Lombardia e Prefettura di Milano, Ispettorato territoriale del lavoro Milano-Lodi e altri

contrastare il lavoro irregolare nel quartiere fieristico di Milano

contrastare il lavoro irregolare nel quartiere fieristico di MilanoLa Direzione regionale della Lombardia sigla un’intesa per prevenire il lavoro irregolare nei quartieri fieristici gestiti da “Fiera di Milano S.p.A.”
Siglato lo scorso 21 giugno un protocollo per prevenire e contrastare il lavoro sommerso e irregolare nell’ambito dei quartieri fieristici gestiti da “Fiera Milano S.p.A.”.

Le parti coinvolte. L’intesa è frutto della collaborazione tra le principali realtà pubbliche e private dell’area milanese: hanno firmato l’accordo la Direzione regionale Inail della Lombardia, la Prefettura, l’Ispettorato del lavoro di Milano – Lodi, la filiale metropolitana Inps, Ats città di Milano, Fiera di Milano S.p.A., Cgil, Cisl, Uil. Al protocollo aderiscono inoltre la Questura, il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri e il Comando provinciale della Guardia di Finanza.

Obiettivi del protocollo. Gli impegni presi dalle parti nascono dall’esigenza di diffondere legalità e sicurezza nel quartiere espositivo gestito dal Gruppo Fiera Milano che ogni anno ospita migliaia di lavoratori proveniente da tutto il mondo.

Le iniziative concrete. Il protocollo si concretizza con la nascita di un Osservatorio permanente grazie al quale si potranno condividere le conoscenze utili a potenziare l’efficacia nell’azione di prevenzione e di contrasto del lavoro sommerso e irregolare, sotto il profilo retributivo, assicurativo e previdenziale, per garantire trasparenza delle attività economiche e regolarità della concorrenza. 
Nasce inoltre un gruppo di lavoro permanente presso la Prefettura di Milano per sviluppare attività di studio e analisi delle problematiche connesse al fenomeno fieristico, allo scopo di creare una rete di coordinamento di azioni tempestive per la prevenzione, la vigilanza e le azioni di contrasto. Infine, sono previste iniziative di informazione e formazione nel quartiere fieristico per promuovere la cultura della legalità e della sicurezza, anche in relazione alle tematiche degli appalti.

Fonte INAIL


>> Protocollo d’intesa tra Inail Dr Lombardia e Prefettura di Milano, Ispettorato territoriale del lavoro Milano-Lodi e altri

Protocollo d’Itesa per la prevenzione e il contrasto del lavoro sommerso ed irregolare nell’ambito dei quartieri fieristici gestiti da Fiera Milano S.p.A., attraverso la costituzione di un Osservatorio permanente finalizzato al coordinamento di attività di vigilanza.