BANDO PER L’EROGAZIONE DI VOUCHER ALLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI NAPOLI

ADEGUAMENTO TECNOLOGICO ANNO 2020

BANDO PER L’EROGAZIONE DI VOUCHER ALLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI NAPOLI 

E-learning_14.pngLa Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, ai sensi della riforma delle Camere di Commercio attuata con D. Lgs. 219/2016, intende sostenere ed incentivare la competitività delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Napoli, stimolandole a realizzare progetti di innovazione tecnologica, attraverso gli investimenti di cui all’art. 2. La CCIAA di Napoli ha affidato la gestione del bando alla sua Azienda Speciale SI Impresa.

In relazione alle spese da sostenere si specifica che la Camera potrà effettuare attività di verifica di massima sulla congruità dei costi di tutti gli interventi ammessi a contributo rispetto ai prezzi di mercato ( a tale scopo potranno essere richieste specifiche informazioni) e sulla coerenza dell’investimento preventivato con l’attività svolta dall’impresa richiedente il contributo. Sono ammissibili a contributo gli interventi finalizzati all’introduzione di innovazioni di processo e al conseguimento dell’efficienza energetica attraverso l’acquisto di macchinari, strumenti, beni ed attrezzature legati espressamente ed esclusivamente al processo produttivo dell’azienda e che consentano la riduzione dei consumi e dei costi energetici o un chiaro efficientamento di processo, ivi compresi gli investimenti nella economia circolare (all’acquisto di sistemi/beni tecnologici che consentano all’azienda di riutilizzare e riciclare nel processo produttivo materiali compositi, materiali di scarto o altre materie prime secondarie).

Le attrezzature devono essere conformi con le disposizioni comunitarie, nazionali e regionali in materia. Tutte le spese devono essere documentate tramite contratto scritto, stipulato a prezzi e condizioni di mercato. Gli interventi dovranno essere pertanto strettamente funzionali all’attività esercitata dall’impresa e devono essere realizzati nella sede aziendale o in una sola unità locale, che risultino da visura camerale adibite allo svolgimento effettivo dell’attività di impresa e localizzata nella provincia di Napoli.

L’innovatività dell’iniziativa proposta ed i vantaggi ottenibili dall’intervento in termini di efficienza energetica o comunque di chiaro efficientamento di processo devono essere individuati e giustificati attraverso una relazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa. Si precisa al riguardo che sarà ritenuta ammissibile una sola domanda per impresa e i beni acquistati devono riguardare una sola sede operativa dell’impresa. Non essendo previsti costi d’installazione o per le relazioni tecniche i preventivi e le fatture dovranno riportare in maniera esplicita esclusivamente il costo d’acquisto del bene al netto delle spese d’installazione pena la non ammissibilità della spesa stessa.

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli destina la somma di € 10.000.000,00 (DIECIMILIONI/00) per favorire gli investimenti di cui all’ambito definito dall’art.2 ed alle specifiche di cui all’art.5, importo comprensivo sia dei voucher da destinare ai beneficiari a parziale copertura dei costi sostenuti che dei costi di gestione dell’iniziativa;