6 modi per essere più attivi sul lavoro

La percentuale maggiore della popolazione attiva nel mondo occupa circa nove ore al giorno, 5 giorni alla settimana.

Se il lavoro non richiede di sederti a una scrivania, ci sono conferenze e riunioni settimanali che ti costringeranno a stare seduto per lunghe ore. E poiché molto probabilmente guiderai a casa o prenderai un autobus/treno, hai ancora un’altra ora di tempo giornaliero in sedia. In questa luce, è necessario trovare modi efficaci per darsi una tonificazione muscolare sufficiente per una vita migliore e più attiva.

Ci sono tonnellate di rischi per la salute che sparano da tempo prolungato sulla sedia. Per cominciare, stare seduti per periodi prolungati è tra i fattori chiave che contribuiscono ai casi di obesità tra gli americani di mezza età. Altri rischi includono disturbi cardiaci, cancro e diabete di tipo 2. Questi rischi sono principalmente il risultato del rallentamento del metabolismo del tuo corpo: più il tuo corpo è inattivo, più lento diventa il suo metabolismo. Il metabolismo lento significa una scarsa scomposizione del grasso corporeo, una ridotta capacità di regolare lo zucchero corporeo e una pressione corporea irregolare.

Se stai cercando modi per inserire l’attività fisica nella tua giornata di lavoro, ecco 6 metodi collaudati per trasformare ogni giornata di lavoro in un mini-allenamento attivo:

Prova le flessioni sulla sedia
Hai bisogno di una sedia da ufficio con ruote e uno spazio sul pavimento che permetta alla sedia di muoversi liberamente e facilmente. Detto questo, vai avanti e siediti al centro della sedia in modo che la tua schiena non si appoggi allo schienale della sedia. Ora piegati leggermente in avanti finché non senti che il tuo petto è a circa 2 pollici dall’abbracciare la tua scrivania.

Con i gomiti leggermente piegati lungo i lati del corpo, senza regolare la posizione del torace o della sedia, allunga la mano verso la scrivania o qualsiasi altro oggetto ingombrante e largo fino alle spalle sulla scrivania. Afferra l’oggetto con entrambe le mani e inizia a spostare indietro la sedia senza regolare la posizione del tuo corpo, finché le braccia non sono estese al massimo. Ripetere l’operazione per almeno 15 volte al giorno per una parte superiore del corpo più forte. Questo semplice esercizio allena tricipiti, pettorali, muscoli delle spalle, bicipiti e quasi tutti i muscoli centrali della parte superiore del corpo.

Abbandona la macchina
Se hai bisogno di una rivista mentre sei al lavoro, vai al negozio di riviste a pochi isolati dal tuo ufficio. Se vivi nelle vicinanze in modo da poter comodamente andare e tornare dal lavoro a piedi, fallo con tutti i mezzi. Se vivi lontano dal posto di lavoro ma non troppo lontano per una bicicletta, ti preghiamo di andare al lavoro in bicicletta il più spesso possibile.

Andare in bicicletta brucia quasi tante calorie quanto fare jogging e sottopone le articolazioni a uno stress significativamente inferiore. Migliora anche la tua forma fisica cardiovascolare e aerobica, aiuta a costruire i muscoli della parte superiore del corpo e delle gambe, migliora la coordinazione del corpo e abbassa la pressione sanguigna, tra gli altri vantaggi. Vai avanti e acquista una bicicletta o anche una bicicletta elettrica per un giro più attivo al lavoro.

Prendi le scale
Questo dovrebbe essere ovvio. O è? Milioni di lavoratori scelgono di prendere l’ascensore invece di fare la cosa più ovvia : fare le scale . Credimi, preferiresti salire le scale per dieci minuti e scendere per altri dieci piuttosto che prendere un ascensore. Brucerai oltre 300 calorie per fare “l’ovvio”.

Inclina quel bacino
Come con le flessioni, fare il bacino è semplice. Posizionarsi al centro della sedia e assicurarsi che i piedi poggino sul pavimento facilmente e il più piatto possibile. Non che le gambe NON DEVONO muoversi durante questo esercizio. Ora tira fuori il sedere e metti le mani sul bordo della scrivania. Da quella posizione, senza muovere le gambe o le braccia, tira lentamente i fianchi in avanti in modo che poggino sotto lo stomaco. Se lo stai facendo bene, il sedere si sarà automaticamente spostato di nuovo sotto la parte superiore del corpo. Mantieni questa posizione per mezzo minuto e poi ripeti la procedura. Fallo per 20 volte consecutive, quante più volte puoi durante il giorno. Questo esercizio ti aiuta con la flessibilità.

Alzati regolarmente e muoviti di più
Un altro ovvio: rompi la routine monotona di 8 ore seduto alzandoti ogni 30 minuti. Devi stare in piedi per almeno 2 ore durante la giornata lavorativa per migliorare la salute vascolare. Trova dei motivi per andare da un collega. Non gettare oggetti in giro o rotolare sulla sedia. Non limitarti a inviare un’e-mail o un SMS a un collega. Alzati e vai al loro ufficio. Puoi persino acquistare una scrivania in piedi da utilizzare quando invii e-mail, pinzatura di documenti o durante la digitazione sul tuo computer.

Sfrutta al meglio la tua pausa pranzo
L’ora di pranzo non dovrebbe essere il momento di chattare su WhatsApp o controllare Instagram e rispondere alle e-mail. Fai una vera pausa fuori dall’ufficio, mettiti attivo mentre ci sei. Inoltre, se trovi un po’ di tempo extra per essere creativo e metti delle luci di coltivazione per i tuoi fiori o piante vicino alla tua scrivania, mettere delle belle piante vicino alla tua scrivania ti gioverà solo. Questo ti darà una sensazione di freschezza. Ti sentirai meglio, energizzato e rinfrescato per la restante metà della giornata.

Conclusione

Non sarà facile ottenere una routine di lavoro attiva quando il tuo lavoro richiede di fare il contrario. Richiederà resilienza, impegno e resilienza da parte tua. Inizia in piccolo e sali gradualmente. Molte persone l’hanno fatto prima di te. Anche tu puoi!

L’articolo 6 modi per essere più attivi sul lavoro proviene da Portale Consulenti Sicurezza qualità ambiente bandi.