Scopri cos’è l’Accordo Stato Regioni, le novità del 2025 e le disposizioni sulla formazione obbligatoria per lavoratori e datori di lavoro. Tutto quello che devi sapere per restare aggiornato sulla sicurezza sul lavoro. Nella seduta del 17 aprile 2025 la Conferenza Stato-Regioni ha finalmente approvato in via definitiva il nuovo Accordo “finalizzato all’individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza” sul lavoro.

Scopri cos’è l’Accordo Stato Regioni, le novità del 2025 e le disposizioni sulla formazione obbligatoria per lavoratori e datori di lavoro.
I punti chiave:
Cambiamenti e novità rispetto alle attuali normative
Entrata in vigore
Riconoscimento formazione pregressa lavoratori, dirigenti e preposti
Individuazione dei soggetti formatori
Corso per lavoratori, preposti e dirigenti
Attestazioni
Test e attestati
Modalità di erogazione dei corsi di formazione e aggiornamento
Modalità di erogazione della formazione
Il nuovo Accordo prevede le seguenti modalità di erogazione della formazione:
- in presenza fisica,
- in videoconferenza sincrona,
- in elearning.
Requisiti dei docenti per la formazione sulla sicurezza
Il nuovo Accordo Stato-Regioni introduce specifiche più rigorose sui requisiti dei docenti che erogano i corsi di formazione e aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, viene stabilito che i formatori debbano possedere un’esperienza documentata di almeno tre anni nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo requisito si applica a tutti i corsi previsti dall’Accordo, incluse le formazioni destinate a lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro, RSPP, ASPP e operatori di attrezzature di lavoro.
SCARICA PILLOLE ASR 2025 FORMAZIONE SICUREZZA
The post Accordo stato regioni 2025 sicurezza lavoro first appeared on Erudio.